Calgary Tribune - Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico

Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico

Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico

Domande fino al 31 luglio, per i 15 studenti idonei tre anni di formazione gratuita

Dimensione del testo:

Tre anni di formazione gratuita per un totale di 4mila ore tra lezioni, laboratori e seminari, "per trasmettere competenze richieste nei laboratori di alto artigianato artistico, nell'alta gioielleria e nei settori della produzione artistica e manifatturiera di qualità". La Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha pubblicato il bando di concorso 2026-2027: 15 posti disponibili per il corso ordinario triennale, a cui si aggiungono 10 posti per il corso propedeutico che consentirà - si legge in una nota - "a dieci candidati meritevoli, non rientrati nelle posizioni utili per l'ammissione al triennio, di frequentare gratuitamente per un anno i corsi di modellazione e disegno dal vero", in preparazione del concorso 2027-2028. Il termine per l'iscrizione al concorso scade il 31 luglio 2026. Per essere ammessi alle prove è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente di indirizzo artistico, o di un titolo di studio superiore. Le selezioni si svolgeranno in presenza a Roma, a partire dal 14 settembre 2026, nella sede della Scuola, in viale Gottardo 146. I candidati "affronteranno due saggi di disegno dal vero e un saggio di modellazione in bassorilievo". Il calendario delle prove sarà comunicato entro il 7 settembre, la graduatoria finale sarà pubblicata sul sito istituzionale della Sam. Fondata a Roma nel 1907 all'interno della Zecca dello Stato per volontà di Vittorio Emanuele III, la Scuola dell'Arte della Medaglia nasce con l'obiettivo "di elevare la qualità artistica della moneta italiana e mettere l'arte al servizio dell'identità nazionale". Nei suoi 119 anni di storia, la Scuola è diventata un punto di riferimento "per la formazione di incisori, scultori, medaglisti e designer della moneta e della medaglia". La Sam, inoltre, è l'unica scuola d'arte al mondo inserita direttamente nel cuore produttivo della Zecca di Stato, in un ecosistema che tiene insieme "formazione, produzione e memoria storico-artistica". Il piano di studi del corso ordinario - prosegue ancora la nota - prevede 13 laboratori, 2 materie teoriche e 5 seminari. Gli allievi apprendono tecniche di alto artigianato artistico antiche e rare, come incisione a taglio diretto, incisione calcografica, glittica, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesello e smalto a grande fuoco. Accanto alle discipline tradizionali, l'offerta formativa prevede lo studio della storia dell'arte e dei materiali, corsi di grafica digitale 2D e 3D e seminari dedicati anche a packaging e francobolli. Al termine del percorso triennale, gli allievi più meritevoli possono accedere a borse di studio sostenute dall'Ipzs "per favorire la transizione scuola-lavoro e accompagnare l'ingresso nel mondo professionale", lavorando a contatto con progetti reali, commissionati da partner istituzionali e non, confrontandosi con tempi, obiettivi e standard propri della produzione artistica e manifatturiera. L'80% degli allievi viene poi assorbito dal mondo del lavoro a un anno dal diploma: tra gli sbocchi professionali più frequenti figurano gli studi di incisione delle Zecche di Stato, i laboratori di oreficeria, alta gioielleria e scultura, la produzione di accessori per il mondo della moda e del cinema.

A.Smith--CT